→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Conferenza di Washington è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 557

Brano: [...]nista del popolo illuminato. Guidato da Kondo Kenji (molto influenzato dalle dottrine deH'anarcosindacalista Osugi Sakae), questo partito si fece propugnatore della linea massimalista per un'azione « immediata » e «decisa». Privo di esperienze cospirative e rivoluzionarie, nel giro di pochi mesi esso venne distrutto dalla polizia che ne imprigionò tutti i membri.

Il Congresso dei popoli dell’E.O.

Nel 1921, anche in risposta all 'annunciata Conferenza di Washington che si stava organizzando tra U.S.A., Inghilterra, Francia e Giappone per discutere il nuovo assetto da dare aN'Asia (con deliberata esclusione della giovane Repubblica dei Soviet), il Comintern preparò il Congresso dei popoli delì'Estremo Oriente.

L'assemblea si svolse a Mosca nel gennaio 1922, con partecipazione di delegati di tutta l'Asia, ed ebbe una grande importanza in quanto gettò praticamente le basi della strategia rivoluzionaria in quel continente per i decenni successivi. La situazione giapponese ebbe notevole rilievo nel dibattito.

Nel Congresso, con grande preveggenza, poli[...]

[...]resso dei popoli delì'Estremo Oriente.

L'assemblea si svolse a Mosca nel gennaio 1922, con partecipazione di delegati di tutta l'Asia, ed ebbe una grande importanza in quanto gettò praticamente le basi della strategia rivoluzionaria in quel continente per i decenni successivi. La situazione giapponese ebbe notevole rilievo nel dibattito.

Nel Congresso, con grande preveggenza, politica, il presidente del Comintern Zinoviev, riferendosi alla Conferenza di Washington disse tra l'altro: « L’alleanza delle quattro sanguisughe improvvisata a Washington allo scopo di schiacciare, torturare e dividere i popoli oppressi dell’Estremo Oriente con ferocia ancora maggiore di quelja usata finora

[...] non può rimandare l'ora della inevitabile guerra nell'Oceano Pacifico. Come il giorno segue alla notte, così la prima guerra imperialista, terminata nel 1918, sarà seguita da una seconda guerra che avrà come suo centro l'Estremo Oriente e il problema del Pacifico. Questa guerra potrà essere evitata solo se la giovane classe operaia del Giappone si farà rapidamente a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 420

Brano: [...]Repubblica, il governo passò ad Aristide Briand (v.), che, dopo aver costituito una rete di blocchi militari in funzione antitedesca (Piccola Intesa, alleanza polacóoromena e francopolacca) tentò, senza successo, la politica di riavvicinamento alla Germania concedendo una riduzione delle riparazioni di guerra e offrendo una intesa su alcune importanti questioni (accordi di Wiesbaden del 1921). L’isolamento in cui venne a trovarsi la Francia alla Conferenza di Washington (192122) provocò la ■ caduta del governo Briand. Succedette il conservatore Raymond Poincaré (18601934) che accentuò la politica di destra intensificando la lotta contro la C.G.T. e il P.C.F.. Quanto alla politica estera, col pretesto di non aver ricevuto dai tedeschi il regolare pagamento della quota di riparazioni di guerra, nel 1923 Poincaré fece occupare la Ruhr, cosa che aggravò la situazione interna della Francia, i suoi rapporti con gli alleati: e accelerò la crisi rivoluzionaria in Germania. Dalle elezioni del maggio 1924 uscì vittorioso il « Cartello delle sinistre », costituito da s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 383

Brano: [...]vanti le questioni che riguardano la sicurezza, la libertà e la pace nel continente americano saranno concepite in due opposti modi: da una parte il panamericanismo di Jefferson, Monroe, Clay, precursori del sistema di subordinazione latinoamericano; dall'altra il latinoamericanismo di Bolivar, San Martin e Morelos, esponenti a loro volta delle lotte dei nostri popoli per la piena indipendenza ».

L \imperialismo nordamericano

La già citata Conferenza di Washington nel 1889 costituì quindi il primo passo formale verso la istituzionalizzazione di una politica di penetrazione economica degli Stati Uniti neN’America Latina, politica che aveva lo scopo di soppiantare l’Europa e soprattutto la Gran Bretagna negli scambi con l’America meridionale. Il panamericanismo divenne in tal modo la forma ideologica e politica assunta da un processo di portata storica: la nascita dell’imperialismo nordamericano. A partire dal 1889 gli Stati Uniti cercarono infatti di evitare che si tenessero nuovi congressi interamericani, per non offrire agli altri paesi l’occasione e [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Conferenza di Washington, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---U.S.A. <---comunista <---imperialismo <---progressista <---socialista <---socialisti <---Alexandre Mille <---America Latina <---Andrea Marty <---C.G.T. <---Cartello delle sinistre <---Comité de Forces <---Conferenza di Panamà <---Congresso dei Popoli <---Diritto <---E.O. <---F.D. <---Fort Gulik <---Gli Stati Uniti <---Gran Bretagna <---Il P <---Il P C <---Il P C F <---J.R.R. <---Mondai Kenkyu <---Nihon Shakaito <---Osugi Sakae <---P.C.F. <---Porto Rico <---Repubblica dei Soviet <---Repubblica del Riff <---San Martin <---Stato di Panamà <---U.S.A <---United Fruii Co <---bolivariane <---capitalismo <---dacalista <---dicalsocialisti <---fascista <---ideologica <---imperialista <---imperialiste <---indipendentista <---latinoamericanismo <---leninismo <---marxismo <---marxista <---marxiste <---massimalista <---nazionalismo <---nell'Oceano <---panamericanismo <---panamericanista <---protezionisti <---riformisti <---scintoismo <---secessionista <---sindacalisti <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL